Benessere intestinale
L’intestino è l’organo deputato alla digestione e all’assorbimento degli alimenti, ma possiede anche importanti funzioni a livello immunitario. Come se non bastasse, sempre più frequentemente si parla di questo organo come “secondo cervello”, poiché sono sempre più numerose le prove scientifiche del contributo intestinale nell’eziologia di molte patologie, da quelle neuro-degenerative a quelle cutanee.
Periodi di stress psico-fisico, trattamenti antibiotici e un’alimentazione non corretta possono compromettere il delicato equilibrio della nostra flora intestinale, responsabile del benessere gastrointestinale.
HUMANFLOR è un integratore alimentare a base di fermenti lattici probiotici e nucleotidi. I primi sono microrganismi in grado di fermentare il lattosio che, una volta raggiunto l’intestino, ristabiliscono l’equilibrio del microbiota intestinale. Rappresentano validi alleati contro diarrea, intolleranze alimentari e malattie infiammatorie croniche intestinali (come il Morbo di Crohn).
I nucleotidi sono i componenti fondamentali degli acidi nucleici (DNA ed RNA), sedi dell’informazione genetica. In virtù di questo, presentano proprietà immunostimolanti (influenzano maturazione, attivazione e proliferazione dei linfociti), promuovono la rigenerazione dei tessuti (in caso di epitelio intestinale danneggiato) e stimolano la proliferazione dei batteri simbionti intestinali.